Caricamento

Caricamento

Ricorda che l'e-mail inserita ti servirà
per accedere alla nostra piattaforma.

Termini e condizioni generali

Le seguenti condizioni generali di contratto disciplinano il rapporto tra (i) [*] S.r.l., con sede legale in Milano, [*] (di seguito, la “Società”), prestatore di servizi internet per l’inserzione e la pubblicazione di annunci relativi a parti di ricambio per motocicli e a capi di abbigliamento per motociclisti, nuovi e usati (di seguito, i “Prodotti”) per il tramite del sito internet www.bikertraffic.com (di seguito, il “Sito”), (ii) gli utenti che pubblicano annunci ai fini della vendita di Prodotti (di seguito, gli “Utenti Venditori”) e (iii) gli utenti che acquistano i Prodotti dagli Utenti Venditori (di seguito, gli “Utenti Acquirenti”).

Ai fini di quanto segue, gli Utenti Venditori e gli Utenti Acquirenti sono anche definiti, collettivamente, gli “Utenti”.

I termini utilizzati al plurale hanno il medesimo significato se utilizzati al singolare e viceversa, salvo che non sia diversamente previsto.

1     CONDIZIONI CHE REGOLANO IL RAPPORTO

1.1    L’utilizzo da parte dell’Utente dei servizi offerti dalla Società tramite il Sito è esclusivamente regolato da quanto previsto dalle presenti condizioni generali di contratto (di seguito, le “Condizioni Generali”). Le Condizioni Generali sono messe a disposizione dell’Utente nel Sito alla pagina Termini e Condizioni e ne è consentita la memorizzazione e la riproduzione. Oggetto del contratto sono i servizi forniti dalla Società e le prestazioni degli Utenti. Gli Utenti sono tenuti a leggere attentamente le Condizioni Generali e ad accettarle dopo averle comprese, qualora ne condividano il contenuto. In ogni caso, l’utilizzo del Sito da parte degli Utenti comporta accettazione delle Condizioni Generali e la conclusione del contratto con la Società.

1.2    la Società si riserva il diritto di modificare unilateralmente le presenti Condizioni Generali. Tali modifiche saranno visibili e identificabili dagli Utenti. In ogni caso, la Società comunicherà agli Utenti con e-mail o con avviso nella propria area personale (di seguito, l’“Area Personale”), con un preavviso di almeno 10 (dieci) giorni, qualsiasi modifica delle Condizioni Generali, con l’avvertimento che tali modifiche saranno considerate accettate dall’Utente salvo che quest’ultimo, entro il termine di 10 (dieci) giorni dal ricevimento dalla suddetta comunicazione, non eserciti il proprio diritto di recesso provvedendo da sé alla cancellazione del proprio profilo, con ciò stesso esercitando la volontà di recedere dal contratto. In difetto di recesso da parte dell’Utente, le suddette modifiche saranno ritenute da questi accettate.

1.3    Le presenti Condizioni Generali sono redatte in lingua Italiana e di esse è offerta una traduzione di cortesia in lingua inglese. In caso di discrepanza tra la versione italiana delle Condizioni Generali e quella inglese, la versione italiana dovrà ritenersi prevalente.

1.4    La Società non garantisce che i contenuti del Sito siano appropriati o leciti in paesi diversi dall’Italia. L’eventuale invalidità, inefficacia e/o nullità di alcune delle clausole delle Condizioni Generali non determinerà l’invalidità, l’inefficacia e/o nullità delle restanti clausole.

1.5    Le Condizioni Generali sono disciplinate dalla legge Italiana. Per ogni controversia relativa all’interpretazione e all’esecuzione del contratto sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano.

2     OGGETTO DEI SERVIZI, MODIFICHE, ESECUZIONE DEI SERVIZI DA PARTE DELLA SOCIETA’

2.1    Attraverso il Sito gestito dalla Società, l’Utente Venditore potrà pubblicare i propri annunci di vendita di Prodotti rendendo così possibile, per gli Utenti Acquirenti, effettuare una ricerca del Prodotto desiderato per categorie e per parola chiave, o per il tramite di altri criteri di ricerca.

2.2    La registrazione al Sito è obbligatoria per poter usufruire dei servizi fruibili attraverso il Sito. Gli Utenti Venditori e Gli Utenti Acquirenti sono identificati nel Sito attraverso i dati forniti al momento della registrazione al Sito, che dovranno comprendere nome e cognome, non dovranno essere contrari al buon gusto e all’ordine pubblico e non dovranno violare diritti di autore o di proprietà intellettuale di terzi. Gli Utenti Venditori e gli Utenti Acquirenti potranno interagire tramite il Sito con il sistema di commenti e procedere ad un contatto tra di loro. Gli Utenti avranno anche la possibilità di utilizzare un “forum” (il “Forum”) per scambiare opinioni, informazioni e commenti.

2.3    Le prestazioni fornite dalla Società consistono nella concessione all’Utente della possibilità di creare un proprio profilo, inserire annunci di Prodotti affinché gli stessi siano visibili nel Sito e raggiungibili mediante un sistema di ricerca da parte degli Utenti Acquirenti, nonché nella possibilità di gestire, inserire, modificare e rimuovere tali annunci e procedere alla vendita dei Prodotti agli Utenti Acquirenti (tali servizi, di seguito, i “Servizi Base”); il tutto per il tramite dell’Area Personale messa a disposizione dell’Utente dalla Società, alla quale l’Utente potrà accedere mediante un codice identificativo ed una password messa a sua disposizione dalla Società. Resta inteso che ogni informazione inserita dagli Utenti nel sito verrà acquisita nella banca di dati della Società (di seguito, la “Banca Dati”).

2.4    Eventuali altri servizi (di seguito, i “Servizi Aggiuntivi”) potranno essere offerti dalla Società, anche a pagamento. Rientrano nei Servizi Aggiuntivi i servizi ulteriori e facoltativi - ivi inclusi, a solo titolo esemplificativo, abbonamenti che attribuiscano all’Utente Venditore il diritto di pubblicare più immagini dei Prodotti e/o di pubblicare Prodotti per un periodo di tempo maggiore di quello concesso a tutti gli altri Utenti Venditori che usufruiscono dei soli Servizi Base - che la Società si riserva di offrire all’Utente, anche tramite la sua Area Personale o comunque tramite il Sito, nei tempi, con le modalità e al prezzo indicati, di volta in volta all’Utente - a fronte del pagamento di un prezzo. Qualsiasi utilizzo da parte dell’Utente dei Servizi Base, degli eventuali Servizi Aggiuntivi e della Banca Dati dovrà avvenire esclusivamente per gli scopi stabiliti dalle presenti Condizioni Generali e nel rispetto delle modalità e dei termini previsti dalle stesse.

2.5    L’Utente acconsente a che la Società modifichi, sospenda, interrompa, sostituisca, in qualsiasi momento, i Servizi Base e i Servizi Aggiuntivi e ogni altro servizio liberamente e/o temporaneamente da essa prestato (i Servizi Base, insieme ai Servizi Aggiuntivi, di seguito, i “Servizi”).

2.6    L’Utente accetta inoltre che la Società scelga, a propria discrezione, di fornire i Servizi direttamente oppure per il tramite di soggetti terzi o avvalendosi della loro collaborazione, nonché attraverso siti internet o motori di ricerca o portali gestiti da altri soggetti. A tal fine, l’Utente autorizza sin d’ora la Società a comunicare le informazioni e i dati, anche personali, che lo riguardano nonché gli annunci, le informazioni relative ai Prodotti e l’ulteriore materiale resi accessibili sul Sito (di seguito, i “Contenuti”) in ragione dei servizi resi all’Utente tramite i suddetti soggetti terzi.

2.7    La Società si riserva il diritto di pubblicare annunci pubblicitari di qualsiasi genere e altro materiale promozionale su tutte le pagine del Sito, ivi incluse le pagine che contengono il profilo personale degli Utenti.

2.8    Poiché l’inserimento degli annunci non richiede particolari abilità tecniche o conoscenze specifiche, l’Utente potrà operare da solo senza alcun supporto tecnico sul Sito e, in particolare, all’interno della propria Area Personale, essendo sufficiente procedere con la compilazione e/o la selezione dei campi presenti nelle apposite schermate. Tuttavia, in casi eccezionali in cui si rendesse necessario e/o imprescindibile ottenere la manutenzione e l’assistenza da parte della Società, l’Utente dovrà rivolgersi alla Stessa tramite l’indirizzo info@bikertraffic.com o, se presente, tramite l’apposito modulo di contatto presente sul Sito.

2.9    Gli Utenti sono tenuti a tenere aggiornati i propri dati e a comunicare alla Società qualunque variazione, del proprio indirizzo, recapito telefonico, indirizzo email, avvenuta a far tempo dalla registrazione al Sito. In difetto di tale comunicazione, nessuna responsabilità potrà essere attribuita alla Società per la mancata o inesatta prestazione dei Servizi da parte della stessa.

3    VENDITA DEI PRODOTTI

3.1    Attraverso il Sito l’Utente Venditore potrà pubblicare annunci per la vendita dei Prodotti e potrà procedere alla vendita degli stessi ad altri Utenti con i quali sarà entrato in contatto tramite il Sito. La Società potrà promuovere la vendita dei Prodotti anche mediante altri siti internet o attraverso avvisi pubblicitari. La vendita e l’acquisto devono essere fondati su principi di correttezza, buona fede, trasparenza, legalità e liceità. Non potranno essere venduti Prodotti contraffatti, che possano arrecare pregiudizio ad altri marchi, o aventi provenienza illecita, come meglio precisato di seguito. Gli Utenti sono responsabili di tutti i loro comportamenti nell’utilizzo del Sito. La conclusione di un contratto di vendita tra l’Utente Venditore e l’Utente Acquirente avviene sotto la diretta ed esclusiva responsabilità degli stessi.

3.2    I Prodotti in vendita potranno essere parti di ricambio, nuove od usate, di motocicli di diverse marche e abbigliamento per motociclisti (caschi, guanti, tute, stivali, etc.), secondo quanto consentito dal Sito. Potranno essere messi in vendita sul Sito Prodotti nuovi o usati, commercializzabili, autentici e di provenienza lecita. Non potranno essere messi in vendita Prodotti dei quali è vietata la vendita per legge (i.e. Prodotti rubati, contraffatti, di provenienza illecita). La Società potrà chiedere all’Utente Venditore informazioni aggiuntive e/o foto relative ai Prodotti in vendita e, in tal caso, l’Utente Venditore sarà tenuto ad inviarle alla Società entro 3 giorni dalla richiesta, pena in caso di mancato invio, la cancellazione dell’annuncio. In ogni caso, la Società non ha alcun obbligo di pubblicare gli annunci degli Utenti Venditori sul Sito. La Società potrà inoltre procedere alla rimozione degli annunci pubblicati in caso di violazione delle Condizioni Generali, per ragioni di opportunità, o in caso di segnalazione da parte di altri Utenti meritevoli di accoglimento.

3.3    L’Utente Venditore e l’Utente Acquirente potranno liberamente determinare il prezzo e gli altri termini e condizioni di vendita dei Prodotti. Una volta raggiunto un accordo sul prezzo di vendita dei Prodotti, gli Utenti potranno procedere alla compravendita secondo quanto tra essi liberamente concordato. In particolare, l’Utente Venditore e l’Utente Acquirente determineranno liberamente le modalità di consegna e spedizione dei Prodotti e ogni altro aspetto della compravendita. I costi di consegna e di spedizione saranno a carico dell’Utente Venditore, salvo diverso accordo tra gli Utenti. I Prodotti verranno quindi trasferiti dall’Utente Venditore all’Utente Acquirente, senza alcun controllo della Società. La Società non potrà quindi esser ritenuta responsabile di alcun danno ai Prodotti, ivi inclusi danni verificatisi in occasione del trasporto dei Prodotti.

3.4    L’Utente Venditore è il solo responsabile delle informazioni inserite nel Sito in relazione ai Prodotti messi in vendita, della loro legittima provenienza, nonché della descrizione, dello stato e delle immagini relative ai medesimi. L’Utente Venditore dovrà scegliere lo stato del Prodotto in Vendita -che corrisponda alla condizione effettiva dello stesso - e descriverlo indicando eventuali vizi, difetti, imperfezioni, usura etc.. L’Utente Venditore, a seguito dell’inserimento di un annuncio relativo ad un Prodotto in vendita, è tenuto a mantenerlo disponibile e nel medesimo stato e condizione in cui lo stesso si trovava al momento della creazione dell’annuncio.

3.5    L’Utente Acquirente è il solo responsabile di eventuali danni o difetti dei Prodotti successivamente alla consegna degli stessi.

3.6    Eventuali problematiche, di qualsivoglia natura, relative ai Prodotti non saranno gestite dalla Società, ma direttamente dagli Utenti.

3.7    L’Utente Venditore e l’Utente Acquirente devono comportarsi secondo principi di correttezza, buona fede, trasparenza, lealtà e nel rispetto della legge. La scelta di usufruire dei Servizi, attraverso il Sito, è libera e autonoma. La Società non potrà pertanto essere ritenuta responsabile per attività o comportamenti posti in essere dagli Utenti attraverso il Sito.

3.8    Ogni acquisto effettuato da un Utente Venditore che agisce in qualità di privato è da considerarsi al di fuori dell’attività di impresa. In tal caso non trova applicazione il diritto di recesso previsto dagli artt. 52 ss. del Codice del Consumo. Viceversa, in caso di acquisto effettuato da un Utente Venditore che agisce nell’esercizio dell’attività di impresa, troverà applicazione il diritto di recesso previsto dai sopra richiamati articoli del Codice del Consumo. Il recesso potrà essere esercitato entro 14 giorni dalla data della consegna, senza penalità e senza tasse e senza necessità di specificarne le ragioni. L’Utente Acquirente che intenda esercitare il recesso ai sensi del Codice del Consumo dovrà rivolgersi direttamente all’Utente Venditore e dovrà restituire all’Utente Venditore il Prodotto in condizioni integre e nello stato di fatto e di diritto in cui è stato ricevuto, nonché nelle condizioni di imballaggio in cui è stato ricevuto. In caso di corretto esercizio del diritto di recesso che non sia contestato dall’Utente Venditore professionale entro 14 giorni dalla restituzione del Prodotto, l’Utente Venditore provvederà a rimborsare il prezzo pagato all’Utente Acquirente. In nessun caso, la Società potrà essere ritenuta responsabile in relazione all’eventuale esercizio del diritto di recesso da parte di un Utente Acquirente e/o comunque coinvolta nel rapporto tra gli Utenti in relazione all’eventuale esercizio del diritto di recesso.

3.9    Le vendite effettuate da un Utente Venditore che non agisce nell’esercizio di un’attività d’impresa non sono soggette all’obbligo di emissione della fattura, né all’obbligo di certificazione mediante emissione dello scontrino o della ricevuta fiscale. L’Utente Acquirente potrà invece chiedere l’emissione della fattura o della ricevuta secondo quanto previsto dall’articolo 22 del D.P.R. n. 633/1972 agli Utenti Venditori che agiscono nell’esercizio di un’attività di impresa.

3.10    La Società, salvo ove espressamente indicato, non procede alla vendita diretta di Prodotti e, pertanto, non garantisce il rispetto delle Condizioni Generali da parte degli Utenti. La Società non potrà quindi essere ritenuta in alcun caso responsabile per domande e/o pretese, anche di risarcimento, che dovessero essere avanzate dagli Utenti o da parti terze in relazione ai Prodotti.

4    NETIQUETTE

4.1    Gli Utenti dovranno rispettare il Sito e rispettarsi tra di loro. L’Utente Venditore e l’Utente Acquirente potranno interagire tra di loro allo scopo concordare il prezzo di vendita e gli altri termini e condizioni della vendita dei Prodotti o anche, a titolo esemplificativo, per avere chiarimenti e informazioni sui Prodotti.

4.2    Non sono ammessi polemiche, insulti e attività di disturbo, espressioni offensive e ingiuriose, oscene, blasfeme, denigratorie, diffamatorie, espressioni di fanatismo, odio, irriverenza, espressioni minacciose o provocatorie o in altro modo offensive, a maggior ragione nell’utilizzo del Forum.

4.3    E’ fatto divieto di inserire sul Sito e nel Forum pubblicità non autorizzata o materiale illecito o diffamatorio o che possa ledere i diritti di terzi, di qualsivoglia natura, o di cui non si abbia l’autorizzazione, che possa violare la privacy, che incoraggi condotte illecite e che possa far sorgere responsabilità civile o penale, e che sia contrario a qualsiasi norma di legge o regolamento in vigore.

4.4    Le violazioni delle regole di cui al presente articolo 4 potranno essere segnalate mediante email all’indirizzo info@bikertraffic.com. In caso di violazione, la Società potrà cancellare il profilo personale dell’Utente che abbia commesso la violazione.

4.5    Gli Utenti saranno comunque responsabili in via diretta ed esclusiva per i danni e/o pretese di qualsiasi tipo che dovessero derivare da soggetti terzi rispetto alla Società, a causa anche di violazioni alle previsioni di cui al presente articolo 4.

5    I CONTENUTI

5.1    Con la trasmissione alla Società dei Contenuti, in ragione dei Servizi da essa prestati, l’Utente concede alla Società (e a sue eventuali società controllanti, controllate o collegate), a tempo indeterminato e per tutti i paesi del mondo, i seguenti diritti non-esclusivi e trasferibili:

- il diritto di archiviare i Contenuti e di utilizzarli nella Banca Dati, in qualsiasi modo, e in particolare di memorizzarli in formato digitale, inserirli nella Banca Dati e di registrarli e memorizzarli su qualsiasi supporto, attualmente esistente o futuro;

- il diritto di copiare e di pubblicare i Contenuti, il diritto di registrarli, renderli accessibili a terzi, anche in parte, attraverso qualsivoglia supporto elettronico o mezzo di comunicazione (quale, a titolo esemplificativo, internet, quotidiani e periodici in generale);

- il diritto di modificare i Contenuti, in particolare abbreviarli, integrarli e collegarli con qualsiasi altro contenuto conforme ai requisiti stabiliti nelle presenti Condizioni Generali.

5.2    La Società avrà facoltà di concedere in sub-licenza a terzi qualsiasi diritto acquisito ai sensi del precedente paragrafo 5.1 e di cedere a terzi i Contenuti, ivi inclusi gli obblighi e i diritti connessi a tali Contenuti e ai diritti concessi a favore della Società ai sensi del precedente paragrafo 5.1.

5.3     Gli Utenti Acquirenti e le persone interessate agli annunci degli Utenti Venditori che dispongano di un accesso internet potranno prelevare e scaricare gratuitamente i Contenuti pubblicati nel Sito.

5.4    Qualsiasi utilizzo da parte della Società dei Contenuti avverrà nel rispetto del D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”), nonché dell’“Informativa sulla Protezione di Dati Personali” resa all’Utente e disponibile sul Sito.

5.5    I Contenuti sono tutelati in base alla disciplina dei diritti esclusivi di proprietà industriale e intellettuale, ove applicabile, con riferimento, ad esempio, ai testi, agli annunci pubblicitari, ai marchi registrati e di fatto, alle denominazioni sociali, ai loghi, ecc.

5.6    L’Utente sarà ritenuto responsabile per qualsiasi danno subito dalla Società a causa del comportamento doloso o colposo dell’Utente stesso che abbia consentito a soggetti terzi di venire a conoscenza del suo codice identificativo e/o della sua password. L’Utente dovrà immediatamente comunicare alla Società attraverso l’indirizzo info@bikertraffic.com il furto del proprio codice identificativo o della sua password o, comunque, del loro utilizzo da parte di terzi. Nel caso in cui l’Utente abbia dimenticato il proprio codice identificativo e/o la password, potrà richiedere alla Società un nuovo codice identificativo e/o una nuova password, attraverso la funzione “password dimenticata”.

5.7    Alla scadenza dell’annuncio online o in caso di sua anticipata cancellazione da parte dell’Utente o della Società, la stessa si riserva di archiviare i dati inseriti dagli Utenti.

6    SOFTWARE

6.1    Nel caso in cui all’Utente siano stati forniti programmi applicativi per usufruire dei Servizi, l’Utente avrà il diritto non esclusivo, non trasferibile, limitato alla durata del rapporto e senza il diritto di concedere sub-licenze, di utilizzare tali programmi su una sola unità hardware destinata all’uso esclusivo dell’Utente stesso. Rimane inteso che tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale sui programmi applicativi sono e saranno soggetti alla tutela concessa dalla disciplina in materia di proprietà intellettuale e industriale e, in ogni caso, sono e saranno di titolarità esclusiva della Società.

6.2    Qualsiasi utilizzo dei programmi applicativi per fini ulteriori o diversi dallo sfruttamento dei Servizi, così come la loro riproduzione, sono espressamente vietati. Al momento dello scioglimento del contratto, per qualsiasi causa esso avvenga, l’Utente dovrà restituire alla Società i programmi applicativi (incluse le eventuali copie di back-up), oppure dovrà distruggerli dandone conferma per iscritto alla Società.

6.3    Per ogni violazione degli obblighi previsti dai precedenti paragrafi 6.1 e 6.2, l’Utente dovrà corrispondere alla Società una penale di Euro 3.000,00 (tremila/00), ai sensi dell’art. 1382, cod. civ.. Tale penale non pregiudica il diritto della Società di richiedere il risarcimento degli ulteriori danni subiti, di ottenere inibitorie o provvedimenti di urgenza nei confronti dell’Utente.

6.4    L’Utente si impegna sin d’ora a manlevare e tenere indenne in ogni caso la Società da qualsiasi eventuale pretesa da parte di terzi sollevata nei confronti della stessa a causa di tale violazione.

6.5    Fatti salvi i limiti inderogabili di legge, l’Utente esonera la Società da qualsiasi responsabilità per l’uso anomalo e/o improprio dei programmi e applicativi di quest’ultima e dell’Area Personale e si impegna a manlevare e tenere indenne la Società da qualsiasi pretesa da parte di terzi a tal riguardo.

7    CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

7.1     Il contratto con la Società s’intende concluso con nel momento in cui l’Utente crea il proprio profilo sul Sito. In caso di persona giuridica, la persona fisica che conclude il contratto con la Società dovrà essere in possesso dei poteri di stipulare detto contratto in nome e per conto della persona giuridica per la quale agisce. Una volta concluso il contratto, l’Utente potrà consultarne il contenuto e le Condizioni Generali alle quali è stato concluso.

7.2    L’Utente dovrà fornire alla Società informazioni e dati personali completi e veritieri. In caso di errori nell’inserimento dei dati, l’Utente, prima di concludere il contratto mediante “click and point”, potrà correggerli autonomamente senza necessità dell’ausilio tecnico da parte della Società, procedendo con la modifica dei dati inseriti e ciò fino al “click and point“. Successivamente, in caso di errore, l’Utente potrà eventualmente modificare i dati accedendo alla propria Area Personale e seguendo le istruzioni fornite sul Sito.

7.3    Alla conclusione del contratto, l’Utente riceverà una password che gli consentirà poi di accedere alla propria Area Personale.

7.4    In deroga a quanto previsto ai precedenti paragrafi 7.1, 7.2 e 7.3, eventuali Servizi Aggiuntivi offerti all’Utente potranno essere da questi accettati mediante manifestazione della volontà di aderire all’offerta della Società utilizzando l’apposito comando che sarà all’uopo attivato sul Sito e/o nell’Area Personale dell’Utente al momento dell’offerta stessa e provvedendo al pagamento del prezzo previsto per il tipo di servizio prescelto tramite le modalità di pagamento messe a disposizione sul Sito.

7.5    Nel tempo necessario al perfezionamento della transazione finanziaria di cui al precedente paragrafo 7.4, la Società si riserva il diritto di non pubblicare online l’annuncio se avrà verificato la non conformità dello stesso ai requisiti che i Contenuti devono possedere ai sensi delle presenti Condizioni Generali.

7.6    L’Utente dovrà immediatamente comunicare alla Società qualsiasi cambiamento dei suoi dati rispetto a quelli indicati originariamente e a quelli successivamente comunicati nel corso del rapporto contrattuale. In difetto di tempestiva comunicazione, l’eventuale utilizzo da parte della Società degli originari dati - ai fini, ad esempio, di notifiche o comunicazioni all’indirizzo originariamente indicato dall’Utente - sarà comunque ritenuto valido e produttivo di effetti nei confronti di quest’ultimo.

8     GESTIONE DEI CONTENUTI

8.1    Nei limiti dell’oggetto e degli scopi del contratto con la Società, viene concesso all’Utente il diritto non esclusivo, non trasferibile, limitato alla durata del rapporto e senza il diritto di concedere sub-licenze, di utilizzare il Sito per la pubblicazione dei Contenuti e dei dati riguardanti l’Utente stesso. L’Utente si obbliga a non utilizzare in altro modo e per altri scopi il Sito e l’Area Personale e, in particolare, ad astenersi da:

- accedere alla Banca Dati, ai propri dati o ai Contenuti tramite programmi applicativi di terzi o comunque diversi da quelli della Società per il cui uso l’Utente è stato abilitato mediante la sua password ricevuta;

- rivelare a soggetti terzi la propria password;

- riprodurre, manipolare, copiare, diffondere e utilizzare in ogni modo qualsiasi contenuto della Banca Dati diverso dai Contenuti, anche tramite altri siti internet o altri mezzi di comunicazione;

- utilizzare o pubblicare i Contenuti tramite siti di terzi servendosi di link di collegamento tra questi e il Sito oppure esponendovi i segni distintivi o i dati identificativi della Società.

8.2     Per ogni caso di violazione (dolosa o colposa) degli obblighi previsti di cui al precedente paragrafo 8.1, l’Utente dovrà corrispondere alla Società una penale di Euro 3.000 (tremila/00), ai sensi dell’art. 1382, cod. civ.. Tale penale non pregiudica il diritto della Società di richiedere il risarcimento degli ulteriori danni subiti, di ottenere inibitorie o provvedimenti di urgenza nei confronti dell’Utente.

8.3    L’Utente s’impegna sin d’ora a manlevare e tenere indenne la Società da qualsiasi pretesa da parte di terzi sollevata nei confronti della Società a causa della violazione degli obblighi previsti dal precedente paragrafo 8.1.

8.4    L’Utente dovrà pubblicare, gestire, modificare, inserire e rimuovere i Contenuti eseguendo autonomamente le procedure all’uopo necessarie tramite la propria Area Personale. L’Utente potrà autonomamente correggere eventuali errori d’inserimento attraverso la propria Area Personale. Trattandosi di attività che non richiede particolari conoscenze e/o abilità tecniche non è prevista assistenza tecnica da parte della Società. Tuttavia, in casi eccezionali, l’Utente potrà rivolgersi alla Società tramite l’indirizzo info@Bikertraffic.com ovvero l’apposito modulo di contatto.

8.5    L’Utente si obbliga nei confronti della Società a conservare una copia aggiornata dei Contenuti in qualsiasi modo messi a disposizione in esecuzione del rapporto tra le parti. La Società non ha alcun obbligo di conservare i Contenuti.

9    PAGAMENTO DEI SERVIZI, RITARDI, MORA DELL’UTENTE

9.1    Il pagamento dei Servizi da parte dell’Utente dovrà avvenire tramite utilizzo dei sistemi di pagamento disponibili sul Sito, nel termine di volta in volta concordato.

9.2    L’Utente sin d’ora autorizza la Società ad inviare le proprie comunicazioni e le fatture via e-mail all’indirizzo comunicato alla Società e registrato sul Sito al momento della conclusione del contratto.

9.3    Qualora l’Utente sia inadempiente ad un obbligo di pagamento, matureranno interessi di mora al tasso legale, sino a saldo del pagamento dovuto, fatto salvo il risarcimento del maggior danno subito dalla Società.

9.4     Per i Servizi Aggiuntivi l’Utente dovrà corrispondere alla Società il prezzo in vigore alla data in cui abbia accettato l’offerta di tali Servizi Aggiuntivi, con le modalità previste sul Sito. Il prezzo indicato è da intendersi comprensivo di eventuali tasse e imposte.

10    DURATA, RECESSO, RISOLUZIONE

10.1    Il Contratto è da intendersi concluso a tempo indeterminato.

10.2    In parziale deroga a quanto previsto al precedente paragrafo 10.1, i Servizi Aggiuntivi eventualmente a tempo determinato avranno la durata di volta in volta concordata e accettata dall’Utente al momento del pagamento degli stessi.

10.3    E’ fatto salvo il diritto della Società di risolvere il contratto a norma dell’art. 1456, cod. civ. qualora l’Utente:

- violi le obbligazioni e i divieti impostigli dagli articoli 4, 5, 6, 7, 8 e 9;

10.4    Dalla data di efficacia del recesso o della risoluzione del Contratto, la Società potrà:

- bloccare l’accesso da parte dell’Utente all’Area personale e disattivarla;

- disattivare qualsiasi eventuale collegamento all’Area Personale; nonché,

- interrompere i Servizi nonché qualsiasi eventuale altro servizio fornito all’Utente.

11     OSCURAMENTO DEI CONTENUTI O DELL’ACCESSO, ALTRE SANZIONI

11.1    L’inserimento dei Contenuti da parte dell’Utente nella Banca Dati, nonché la loro pubblicazione e accessibilità nel Sito sono sottoposti alla discrezionale valutazione della Società che potrà, pertanto, oscurare tali Contenuti e bloccare l’accesso da parte dell’Utente all’Area Personale qualora ritenga a proprio insindacabile giudizio che:

- i Contenuti non rispettino le previsioni dei “Requisiti per i Contenuti delle Offerte e degli Annunci Pubblicitari” stabiliti dalla Società;

- vi sia il fondato timore che i Contenuti possano essere illeciti e/o non veritieri e/o fittizi e/o ingannevoli;

- i Contenuti contengano un numero di annunci superiore a quello massimo concordato e/o la Società ritenga che un terzo utilizzi la password dell’Utente;

- l’Utente utilizzi la Banca Dati in modo illecito o, comunque, secondo modalità o per scopi diversi da quelli contrattuali;

- l’Utente risulti non aver corrisposto il prezzo dovuto per i Servizi Aggiuntivi nei termini previsti;

- i Contenuti siano contestati da parte di terzi e vi sia il rischio di azioni legali e/o pregiudizi per la Società o per altri soggetti.

11.2    La Società comunicherà prontamente per iscritto all’Utente i provvedimenti adottati in conseguenza delle suddette violazioni e si riserva il diritto di richiedere il pagamento di € 100,00 (Euro cento) per l’eventuale riattivazione dell’accesso da parte dell’Utente all’Area Personale.

11.3     Qualora l’Utente in seguito violi nuovamente le disposizioni del predetto paragrafo 11.1, la Società potrà risolvere il contratto a norma dell’art. 1456, cod. civ.

11.4    In caso di risoluzione del rapporto da parte della Società per tali reiterate violazioni dell’Utente, la Società potrà esigere il pagamento a titolo di penale della somma di Euro 1.000 (mille/00) ai sensi dell’art. 1382, cod. civ., fatto salvo il diritto al risarcimento dell’ulteriore danno.

12    ESONERO DI RESPONSABILITÀ E MANLEVA

12.1    L’Utente sarà considerato in ogni caso l’unico responsabile dei Contenuti, nonché della loro liceità, veridicità e attendibilità. La Società è pertanto sin d’ora esonerata da (i) qualsiasi responsabilità, diretta e indiretta, che possa derivare dai Contenuti, ancorché gli stessi siano stati, per qualsiasi ragione, implementati, ovvero successivamente rimossi od oscurati dalla Società, nonché (ii) da qualsiasi responsabilità, diretta e indiretta, derivante dall’eventuale interruzione dei Servizi e di altri eventuali servizi dovuta a cause indipendenti dal comportamento della Società.

12.2    I Contenuti dovranno rispettare i “Requisiti per i Contenuti delle offerte e degli annunci pubblicitari”, le prescrizioni di cui alle applicabili disposizioni delle presenti Condizioni Generali e i diritti di terzi (quali, a titolo esemplificativo, diritti di autore, di marchi registrati e marchi di fatto o diritti su altri segni distintivi), nonché essere tali da non generare discredito o arrecare pregiudizio alla reputazione della Società, di altri Utenti e di soggetti terzi.

12.3    Quanto alla pubblicazione delle immagini dei Prodotti dell’Utente, la Società non sarà ritenuta responsabile della qualità di tali immagini, nonché di eventuali difformità rispetto alla realtà dell’oggetto dell’immagine, incluse, a solo titolo esemplificativo, eventuali difformità di colore del Prodotto oggetto dell’annuncio. La Società non è inoltre responsabile della qualità dei Prodotti, né della loro provenienza. E’ quindi onere dell’Utente Acquirente verificare la provenienza dei Prodotti, il loro stato d’uso e le loro caratteristiche. In ogni caso, la Società non risponde di eventuali vizi e/o difetti e/o mancanza di qualità dei Prodotti, né della loro autenticità e/o provenienza.

12.4     La Società è prestatore di un servizio per la trasmissione e la memorizzazione temporanea di dati. Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 17 del D. lgs. n. 70/2003, essa non è soggetta ad un obbligo di sorveglianza delle informazioni trasmesse o memorizzate, né ad un obbligo di ricercare attivamente fatti o circostanze che indichino la presenza di attività illecite.

12.5    L’Utente dovrà manlevare e tenere indenne la Società da qualsivoglia pregiudizio che quest’ultima dovesse subire in conseguenza della pubblicazione dei Contenuti, nonché dell’utilizzo da parte dell’Utente del Sito, della Banca Dati, dell’Area Personale, dei Servizi e di qualsiasi altro servizio fornitogli, nonché in conseguenza della violazione di diritti di terzi.

13    GARANZIE

13.1    La Società garantisce la disponibilità della Banca Dati per almeno il 60 % (sessanta per cento) dell’anno solare. Per “disponibilità” s’intende la possibilità che i Contenuti possano essere inseriti nella Banca Dati e accessibili tramite il Sito da parte dell’Utente.

13.2    Rimane inteso che saranno considerati esclusi dal periodo di disponibilità la manutenzione del sistema, le interruzioni necessarie per il c.d. “back-up off-line”, entro termini ragionevoli, così come le interruzioni causate da situazioni di forza maggiore o da altre cause al di fuori del controllo della Società, quali, a mero titolo esemplificativo, le misure di emergenza adottate per evitare la diffusione di virus. Se possibile, la Società comunicherà in anticipo all’Utente l’interruzione dei Servizi.

13.3    La Società non garantisce in alcun modo né un numero minimo di accessi da parte dei visitatori all’Area Personale, né il buon esito delle offerte e degli annunci pubblicitari dell’Utente pubblicati sul Sito e quindi nessuna garanzia viene prestata in relazione all’eventuale conclusione della compravendita dei Prodotti.

14    PERDITA DEI CONTENUTI

A seguito della perdita dei Contenuti per fatto ascrivibile alla Società, quest’ultima, stante l’obbligo di conservazione in capo all’Utente, sarà tenuta al solo ripristino dei Contenuti che l’Utente le avrà fornito in copia dopo l’inconveniente.

15    REQUISITI DEI CONTENUTI

15.1    I Contenuti trasmessi alla Società dovranno essere aggiornati, veritieri nella forma e nella sostanza, attendibili e conformi a quanto di seguito stabilito.

15.2    I Contenuti non potranno includere:

- annunci di Prodotti acquistati dall’Utente meno di due giorni prima;

- annunci illeciti, non veritieri o fittizi;

- annunci di Prodotti rubati o, comunque, non di proprietà dell’Utente;

- annunci non seri;

- annunci relativi ad inserzioni pubblicitarie di terzi per Prodotti, salvo quanto di seguito precisato;

- annunci infondatamente attribuiti ad Utenti non professionali;

- annunci con l’indicazione di prezzi e/o informazioni erronei o forvianti o ingannevoli;

- annunci con l’indicazione di prezzi parziali o diversi dal loro intero ammontare;

- annunci con prezzi che non includono già l’IVA per le Parti le cui compravendite siano soggette ad IVA;

- immagini di Prodotti da pubblicare in formato elettronico diverso da “.GIF”, “.PNG” o “.JPG”.

15.3    L’annuncio dell’Utente pubblicato tramite il Sito dovrà indicare in modo veritiero ed attendibile tutte le informazioni richieste dalla Società sul Sito nell’apposita pagina dell’Area Personale. Qualsivoglia difetto o vizio del Prodotto, che ne diminuisca in modo apprezzabile l’utilità o il valore, dovrà essere indicato in modo veritiero ed attendibile.

15.4    Non sarà consentita la pubblicazione di annunci in nome e per conto di terzi, di Prodotti di terzi senza la loro preventiva autorizzazione scritta. In particolare, non sarà consentito indicare dati personali di soggetti terzi (quali, a titolo esemplificativo, numeri di telefono ed indirizzi civici) senza il loro consenso.

15.5    Nel campo destinato alle fotografie del Prodotto, non sarà consentita la pubblicazione di immagini che non riproducano il modello di Prodotto offerto dall’Utente Venditore, quali, ad esempio, immagini che riproducano modelli di design, loghi, marchi o altri segni distintivi.

15.6    L’Utente potrà pubblicare nel Sito esclusivamente le immagini, i beni oggetto di proprietà intellettuale o industriale, i loghi, le insegne e gli altri segni distintivi dell’impresa che l’Utente sia autorizzato ad utilizzare e che non violino diritti di proprietà industriale o intellettuale o diritti sui segni distintivi dell’impresa di terzi. Inoltre, le immagini non potranno avere un contenuto ingannevole e dovranno riprodurre nel modo più attendibile possibile lo stato del Prodotto al momento dell’offerta. Nel caso in cui l’Utente pubblichi immagini estratte da un catalogo di Prodotti, da una rivista o da un sito web, egli dovrà precisarlo in modo chiaro.

16    COMUNICAZIONI, NOTIFICAZIONI E RECLAMI

16.1     Eventuali comunicazioni, notificazioni e reclami da parte dell’Utente dovranno essere inviate presso l’indirizzo info@Bikertraffic.com a mezzo posta certificata (PEC).

16.2     Qualsiasi reclamo dovrà essere rivolto alla Società per iscritto, secondo quanto previsto al precedente paragrafo 16.1.

16.3    L’Utente dichiara di aver letto e compreso le Condizioni Generali e di accettarle per esteso e in particolare di accettare le seguenti clausole: articolo 1 (condizioni che regolano il rapporto), articolo 3 (vendita dei prodotti), articolo 4 (netiquette), articolo 7 (conclusione del contratto), articolo 12 (esonero di responsabilità e manleva), articolo 15 (responsabilità dell’utente e manleva), articolo 15 (requisiti dei contenuti).